Indice dei contenuti
Yogurt in gravidanza e le sue proprietà nutrizionali
Tante le domande che le future mamme si pongono durante la gravidanza tra le quali se lo yogurt in gravidanza può nuocere alla salute del feto.
Lo yogurt è un probiotico naturale ed è ricco di vitamine B e K ed è fonte di calcio. Inoltre è alleato del nostro intestino in quanto contrasta emorroidi, diarrea e stitichezza.
Alcuni studi pero’ hanno dimostrato che il consumo dello yogurt in gravidanza può fare aumentare il rischio che il bambino sviluppi asma o allergie anche gravi.
Questo articolo si pone come obiettivo quello di far chiarezza.
Quale yogurt scegliere in gravidanza?
Nei supermercati troviamo una vasta gamma di yogurt,
Non è facile scegliere quello che più’ ci piace e adatto ai nostri gusti. Da precisare che non tutti gli yogurt sono dannosi in gravidanza. Consigliamo lo yogurt pastorizzato o intero.
Il problema e da qui il dubbio è che nel latte può essere presente un batterio che causa la listeriosi.
La listeriosi, può provocare aborti, parti prematuri o infezioni al feto ma anche patologie anche gravi dopo la nascita del bambino.
La pastorizzazione a livello industriale si ottiene attraverso una serie di procedure. Il latte viene infatti portato ad alte temperature velocemente per eliminare tutti gli agenti patogeni presenti.
Lo yogurt industriale, pastorizzato, viene ottenuto utilizzando macchinari e sterilizzate costantemente per garantire che non ci siano contaminazioni sul prodotto.
Consigliamo la lettura degli articoli latte vaccino; latte di soia; piperina e curcuma in gravidanza
LO YOGURT FATTO IN CASA SI PUÒ’ CONSUMARE?
La produzione e il consumo dello yogurt artigianale durante tutta la gravidanza può però essere nociva.
La motivazione è che non c’è certezza che i macchinari pastorizzino il latte ed eliminino ogni traccia batterica.
QUALI SONO I BENEFICI DELLO YOGURT
Lo yogurt è un alleato dell’organismo come già detto nella fase introduttiva del presente articolo,
La sua funzione è riequilibrare la flora batterica gastrointestinale, prevenire e curare la proliferazione di infezioni. Batterie e funghi, infatti, sono dannosi per la salute della futura mamma e del feto. E’ più digeribile rispetto al latte.
Lo yogurt in gravidanza, poiché è pastorizzato, è un alimento che fa quindi bene,