Una famiglia all’improvviso…la storia di Sam

Una famiglia all’improvviso è un film nato dall’intimo del regista ispirato all’incontro con la sorellastra mai conosciuta prima

Una famiglia all’improvviso (People like us) è un film drammatico del 2012 diretto e co-sceneggiato da Alex Kurtzman.

La storia parla di Sam che arrivato a Los Angeles per il funerale del padre separato, scopre che per Testamento deve 150.000 dollari alla sorella Frankie, di cui non conosceva l’esistenza (afflitta da grossi problemi d’alcolismo) e a Josh, il tormentato figlio di 12 anni.

Determinato a trattenere i soldi per far fronte a problemi economici personali, Sam, entra in contatto con i due senza rivelare la sua identità.

La vita reale come fonte di ispirazione…

L’opera di Kurtzman è un lavoro profondamente personale riconducibile ad avvenimenti realmente accaduti.

Kurtzman era a conoscenza del fatto che il padre avesse avuto un’altra famiglia prima della sua e che questa famiglia conducesse una vita regolare parallelamente alla sua, ma non aveva mai avuto modo di incontrarli e di poterci instaurare un rapporto.

Un giorno però ha sentito il desiderio di conoscere sua sorella e suo fratello chiedendosi come fossero.

Una sera andando a una festa, incontra una donna …. sua sorella (ormai trentenne).

Coincidenza incredibile.

Da quel momento i due instaurarono un legame strettissimo, facendo nascere così nel regista la volontà di scrivere una sceneggiatura che raccontasse il suo intimo vissuto.

Vi consigliamo la lettura dei nostri articoli : giochi da maschiaccio, giochi all’aperto, neonati al mare

La stesura di Una famiglia all’improvviso è durata otto anni

Dopo otto anni è emerso un lavoro molto autobiografico, un racconto che il regista ha definito come “qualcosa che incarna una verità emotiva molto forte per tante persone della mia famiglia”.

Inoltre, Kurtzman ha evidenziato come la famiglia, per quanto particolare, distante o disaggregata sia comunque l’elemento e il nucleo più importante della vita.

Ha sfruttato la propria libertà artistica assieme al co-sceneggiatore Roberto Orci per realizzare un lavoro dove ogni personaggio di finzione rispecchiasse l’anima delle vicende e delle sensazioni personali del regista e della sua famiglia.

Il regista Alex Kurtzman ha avuto il supporto del padre nella realizzazione del suo film Una famiglia all’improvviso

Personaggi

  • Sam è il protagonista del film ” una famiglia all’improvviso”.

All’inizio del film scopre di avere una sorellastra di nome Frankie, alla quale deve dei soldi. Col passar del tempo si affeziona a loro, tanto da diventare come un fidanzato per Frankie rischiando di rovinare tutto quando rivela di essere suo fratellastro.

  • Frankie è la sorellastra di Sam, nonché figlia di Jerry, ha un figlio di nome Josh e suo padre l’ha abbandonata quando era bambina per andare a vivere con Sam e sua madre Lillian.

Per questo e per la morte prematura della madre diventa alcolista in età adulta prima di avere il figlio Josh.

Si innamora di Sam, prima di scoprire che è suo fratellastro, figlio di Jarry che l’ha abbandonata.

  • Josh è il figlio di Frankie. E’ un ragazzo che combina molti guai. Frequenta quotidianamente una psicologa accompagnato da sua madre che vuole liberarsi dell’alcolismo; ha dei gusti musicali affini a quelli di Sam e grazie a questo stringe da subito un rapporto di complicità con lui.

Per approfondimenti rimandiamo alla lettura dell’articolo una famiglia all’improvviso: istruzioni non incluse su www.wikipedia.org

Related Posts

Comments

Rimani connesso

22,046FansMi piace
3,850FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

storie recenti