Sbalzo ormonale e l’umore delle donne

Sintomi dello sbalzo ormonale

Lo sbalzo ormonale può influire molto negativamente sulla nostra vita di tutti i giorni. L’aumento di peso infatti può essere uno degli effetti collaterali noti, come la cefalea, l’infertilità, la depressione, la stanchezza fisica, l’insonnia, fino ad arrivare alla alopecia, diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli, fino arrivare alla loro scomparsa.

Sintomi comuni nella disfunzione ormonale

  1. irritabilità
  2. umore depresso
  3. ansia o sbalzi d’umore
  4. Ecco i sintomi più comuni nello sbalzo ormonale

Altri sintomi…

  • Acne cronica 
  • Disturbi del sonno
  • Problemi di stomaco e diarrea
  • Scarsa libido
  • Secchezza vaginale dovuta allo sbalzo ormonale.

Disturbi ormonali… corriamo ai ripari

Anche se siamo soggetti a sbalzi ormonali, fortunatamente, si può correre ai ripari. Esistono, infatti, diversi modi per equilibrare gli ormoni in maniera naturale; neutralizzando una volta per tutte lo sbalzo ormonale e suo effetto collaterale più comune, il mal di testa.

Rimedi naturali per la disfunzione ormonale

Alimentazione e lo sbalzo ormonale

La una quantità eccessiva di estrogeni che circolano nel nostro corpo, può portare sbalzi ormonali. Che possiamo contrastare mangiando una carota cruda al giorno; infatti, le carote crude contengono una fibra, in particolare, che aiuta l’organismo a liberarsi degli estrogeni in eccesso.

Inoltre è importante consumare le uova. Specialmente il tuorlo (o deutoplasma), ricco di vitamina A, D e selenio, elementi indispensabili per contrastare lo sbalzo d’umore, infatti convertono da inattivi ad attivi gli ormoni della nostra tiroide. Preferibilmente consumare anche la vitamina B, che si può introdurre tramite alimenti o integratori di vitamina B plus, e anche piperina e curcuma, spezie salutari per il nostro corpo

Sindrome premestruale

Sbalzo ormonale e la sindrome premestruale

È consigliabile, per le donne che soffrono di sindrome premestruale, diminuire il consumo di oli vegetali, ricchi di omega-6 e spesso causa di infiammazioni. Mangiare del fegato, anche una volta a settimana, è un’ottima abitudine alimentare, perché è ricco della vitamina liposolubili A.

Le ghiandole surrenali

Le nostre ghiandole surrenali, sono stressate dal super lavoro dato da una alimentazione errata. Gli ormoni tiroidei lavorano in connessione con quelli surrenali. Ecco perché quest’ultimi devono lavorare bene; devono lavorare in modo sincrono per ostacolare lo sbalzo ormonale.

Tiroide, ghiandole surrenali e sbalzi ormonali

Sbalzo ormonale e la tiroide

La tiroide verrà stressata e lavorerà male se le ghiandole surrenali lavoreranno male, creando sbalzi di umore. Inoltre vi consigliamo di non affaticare il corpo con attività motoria eccessiva, è preferibile e più salutare, camminare in mezzo alla natura all’aria aperta.

Camminare e lo scompenso ormonale

Passeggiare fa bene alla mente e al fisico, e equilibra gli ormoni del nostro corpo. Camminare inoltre riduce l’ormone dello stress il cortisolo.

Acqua e yoga ottimi contro lo sbalzo ormonale

È fondamentale idratare correttamente il nostro corpo. Va assunta la dose giornaliera di acqua e inoltre va assunta anche tramite gli alimenti, per assimilare i giusti nutrienti.

Inoltre alcune figure dello yoga favoriscono il bilanciamento degli ormoni stesso. Aiutando il nostro corpo ha contrastare gli sbalzi ormonali. Risulta utile mantenere le gambe contro il muro per alcuni minuti al giorno. Equilibra i liquidi nel corpo.

Ti consiglio di leggere l’articolo sullo sbalzo ormonale di It. Wikipedia.org

Leggi anche: vitamine bdosaggio ormonalegiochi da maschiaccio e giochi di femminucciapiperina e curcuma funzionanocerotto di salesbalzo ormonalecalcolatore percentili

Related Posts

Comments

Rimani connesso

20,697FansLike
2,367FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

storie recenti

Rapporto padre e figlio: la figura del papa’ per il figlio maschio

Fondamentale per una crescita sana il rapporto padre e figlioSpesso, il rapporto padre e figlio viene banalizzato mentre...

Accoglienza scuola dell’infanzia: una continua evoluzione

Progettare l'accoglienza scuola dell'infanziaL'accoglienza scuola dell'infanzia nel corso degli anni ha subito una evoluzione.La scuola dal suo canto...

Bonus asilo nido 2020: attiva la procedura di domanda

Cos'è il bonus asilo nido 2020Riportiamo quanto regolamentato dalla legge in merito al bonus asilo nido 2020.

Yogurt in gravidanza si può mangiare?

Yogurt in gravidanza e le sue proprietà nutrizionaliTante le domande che le future mamme si pongono durante la...

Latte di soia proprietà benefici e controindicazioni in gravidanza

Il latte di soia può esser consumato in gravidanza?La gravidanza è un periodo intenso di emozioni ma...