Piperina e curcuma funzionano? spezie in gravidanza

Piperina e curcuma funzionano? e in gravidanza si possono prendere?

La piperina e curcuma funzionano? cerchiamo di conoscerle meglio: da sempre note per le loro proprietà benefiche e curative, sono spezie naturali al 100%;

ma in questo nostro momento particolare, possono nascondere effetti collaterali e talvolta alcune controindicazioni, dovute proprio al loro errata assimilazione.

Curcuma e Piperina in gravidanza funzionano: conosciamo meglio queste spezie

Curcume e piperina spezie amiche

La piperina e la curcuma funziona? sono due integratori alimentari, impiegati fin dall’antichità nella medicina Ayurvedica, e nell’antica medicina orientale.

Curcuma in gravidanza

Curcuma e gravidanza: conosciamola bene!

La curcuma è una spezia dal colore giallo-ocra, di origine indiana, si caratterizza per il suo odore intenso e carico; la pianta appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, a cui fa parte anche un altro eccellente integratore naturale come lo zenzero.

Curcuma da dove si ricava

La curcuma viene ottenuta lavorando i rizomi del suo fiore. Dalla polvere ottenuta si produce l’ olio essenziale, la tintura madre, e sopratutto l’estratto secco, che viene utilizzato sia in cucina che per preparare creme per il corpo e il viso.

Peperina da dove si ottiene

La sostanza piperina è l’elemento alcaloide, che si trova nel pepe nero, è una spezia molto utilizzata nella medicina orientale, in particolare in quella indiana.

In campo medico l’assunzione della peperina potenzia la biodisponibilità di molti farmaci tradizionali, ma sopratutto per potenziare le proprietà proprio della curcuma.

Cosa fa la piperina alla curcumina? la rende PLUS

  • Peperina e curcuma funziona, una magia per il nostro corpo! vediamo in gravidanzaPotenzia le proprietà mediche
  • Migliora la sua fruizione al livello dell’organismo
  • Migliora il suo assorbimento a livello del fegato e delle pareti dell’intestino

Peperina & Curcumina: perfetti insieme

Piperina e curcuma plus: le loro proprietà uniche

Prima di tutto dobbiamo evidenziare che entrambe le spezie, piperina e curcuma, sono riconosciute e funzionano, come potenti antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali e apportano notevoli benefici al sistema nervoso, che a quello immunitario.

Piperina e curcuma e gli olii essenziali

Le spezie, tra cui la peperina e curcuma, sono riconosciute anche per il loro effetto digestivo. Sono proprio gli olii essenziali, contenuti nelle spezie, a stimolare direttamente la produzione dei succhi gastrici; Curcume e piperina sono spezie che aiutano la digestione

A loro volta, aumentando, facilitano la digestione: non sempre facile in gravidanza. Inoltre, questi olii essenziali migliorano il transito intestinale, migliorandone lo svuotamento.

Le spezie in gravidanza

Nella fase iniziale della gravidanza, si può soffrire di nausea, e l’azione digestiva delle spezie, può essere sfruttata per vincere la nausea. Nella parte finale della gravidanza, invece l’apparato intestinale si fa più pigro e anche qui le nostre spezie arrivano in nostro aiuto.

Dosaggi giornalieri di curcuma… 

Nell’utilizzo delle spezie in gravidanza, dobbiamo prestare particolare attenzione alle nostre condizione individuali di salute:

è normale che l’utilizzo di spezie piccanti, può essere controindicato se abbiamo bruciori di stomaco o di emorroidi, sintomi che facilmente si possono avere in gravidanza.

Tipologia di curcumina

Quindi è molto importante, conoscere i dosaggi giornalieri di curcuma, che possiamo prendere e che variano, in base alla alla loro tipologia, se in capsule o tintura madre o in polvere; e in base alle eventuali indicazione del medico che ci segue in gravidanza.

Spezie da evitare in gravidanza?

Non ci sono spezie in particolare da evitare in gravidanza… dobbiamo stare attenti ai segnali del nostro corpo, e alle indicazioni del ginecologo o del medico di base, in caso di patologie particolari.

Curcuma & piperina: le spezie e il sale

In gravidanza aumenta il fabbisogno giornaliero di sodio, e quello presente negli alimenti rimane più che sufficiente per soddisfarlo. Anzi, se prendiamo la sana abitudine di sostituire il gusto sapido del sale, con quello più sano e saporito delle spezie, acquisteremo una abitudine salutare negli anni successivi.

Agenzia per gli alimenti e medicinali | Food and Drug Administration

L’agenzia, non considera ancora la curcuma, come un vero e proprio prodotto curativo, proprio per la sua poca biodisponibilità, ma in questi anni stanno rivalutando questa posizione e stanno prendendo coscienza delle sue proprietà innate nella cura e nella prevenzione.

Peperina e curcuma quali prodotti comprare?

Piperina & Curcuma plus – Compresse dimagranti 

È un integratore dimagrante, della linea Vimfit, a base di Peperina e della Curcumina, grazie al suo alto dosaggio di curcumina pura, ha un triplice effetto:

antiossidante, antinfiammatorio e antidolorifico naturale. Contribuisce al benessere psicofisico nel suo complesso. Perfetto se aggiungiamo della vitamine B, sempre dopo consulto medico.

Curcuma e piperina plus opinioni e se funziona

I punti di forza del prodotto Curcuma e Peperina Plus:

  • Integratore made in Italy
  • Aggiunta vitamina C che contribuisce alla funzione del metabolismo energetico e aumenta le difese del sistema immunitario; inoltre combatte i radicali liberi portato dal fumo di sigarette e aiutando anche l’aspetto della pelle.
  • La peperina e la curcuma funzionano e grazie alla vitamina C, creano la formula plus, ideata per massimizzare i benefici.

Se vuoi approfondire la storia legata al mondo curcume e piperina di consiglio di leggere l’articolo su it.Wikipedia.org

Related Posts

Comments

Rimani connesso

20,829FansMi piace
2,400FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

storie recenti

Vaccino neonati quali sono? Quando farli? Benefici e rischi

Cos'e' il vaccino neonato?Vaccino neonati  è la vaccinazione prevista nell'arco dei primi mesi di vita di un infante.

Vaccino varicella: quando farlo? Perché?

Vaccino anti-varicella a cosa serve? Quante dosi?Il vaccino anti varicella è la vaccinazione che previene la varicella, una malattia infettiva contagiosa...

beta-hcg : valori e significato in gravidanza

beta-hcg: cos'è' ?La beta-hcg viene prodotta da quelle cellule che daranno poi origine alla placenta, dopo l'impianto nell'utero dell'ovulo fecondato.

Pillola anticoncezionale leggera come assumerla e effetti collaterali

Effetti collaterali della pillola anticoncezionale leggeraLa pillola anticoncezionale leggera ha una quantità di ormoni ridotta rispetto alla...

Il presepe artigianale, l’arte infusa nel legno

Cosa sono i presepi artigianaliIl presepe non è solamente un oggetto decorativo presente ormai in qualsiasi famiglia, bensì...