Iscrizioni online scuola – Miur

Iscrizione online scuola, tutto quello che bisogna sapere

L’ iscrizioni online scuola è un servizio che consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizioni online per i propri figli al primo anno della scuola dell’obbligo.

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni richieste per l’espletamento della domanda di iscrizione.

L’applicazione Iscrizioni on line scuola è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie.

Nel caso di scuola paritaria si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Ti potrebbe interessare l’articolo ” accoglienza scuola dell’infanzia

Chi può utilizzare il servizio Iscrizioni on line scuola

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che devono iscrivere i propri figli alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

Per utilizzare il servizio cosa serve?

Per accedere al servizio “Iscrizioni on line” è necessario possedere le credenziali di accesso rilasciati dalla segreteria.

Al primo accesso, l’applicazione chiede di integrare i dati di registrazione con i dati di abilitazione al servizio che saranno utilizzati per la domanda di iscrizione.

Nel modulo d’iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori; altri dati, invece, sono facoltativi.

L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza e pubblicati all’inizio del modello di domanda e su “Scuola in Chiaro“.

Disponibilità del servizio

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal MIUR generalmente tra gennaio e febbraio.

E’ un servizio gratuito.

Come si fa a sapere il buon esito dell’iscrizione

L’utente dopo aver compilato il format riceve una mail di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line.

L’esito dell’inoltro della domanda è presente anche nell’apposita sezione dell’applicazione.

Se la domanda non viene accettata dalla scuola prescelta l’utente riceverà via mail la notifica del corrispondente evento.

Related Posts

Comments

Rimani connesso

22,046FansMi piace
2,992FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

storie recenti