Giochi da maschiaccio e giochi da femminuccia… ma perché?

Non esistono giochi da maschiaccio e giochi di femminuccia!

Giochi da maschiaccio e giochi di femminuccia! e perché questa classificazione?, studi approfonditi hanno evidenziato che “in natura” non esistono giochi da maschio e giochi di femmina. I nostri figli, maschi o femmine non ne hanno assolutamente bisogno, nella loro testa non c’è la necessità di questa catalogazione.

Giochi da maschio, giochi da femmina… per loro non esistono.

Giochi da maschiaccio e giochi di femminuccia… sono giochi

Quanti bambini maschi di due o tre anni vogliono utilizzare gli accessori che utilizza la mamma in casa, come scopa o aspirapolvere? o vogliono giocare con lo stendibiancheria?

Ci verrebbe da pensare, anzi quante lo dicono, guarda mio figlio sarà un bravissimo casalingo, aiuterà la sua futura compagna, proprio un foglio d’oro!

I cataloghi dei giochi maschi e femmine

Rosa e celeste i cataloghi dei giochi femmina e maschio

Perché finisce tutto questo? perché finisce la spontaneità nei confronti dei giocattoli? Purtroppo sarà perché un terzo dei cataloghi per giocattoli, ben il 37.5% è diviso in argomenti “per maschi” e “per femmine”, perfino il colore delle pagine è diverso, e anche le confezioni dei giocattoli hanno un colore diverso: la lavatrice giocattolo è rosa, la confezione giocattolo da attrezzi da carpentiere è blu! Sarà perché anche i negozi di giocattoli bambini sono divisi tra “giochi da maschio” e “giochi da femmina

Maschietti e femminucce e i cataloghi dei giocattoli

Giochi femminuccia… rosa | Giochi maschiaccio … blu

Anche sfogliando i cataloghi sezione giocattoli per i bambini, ci salta subito all’occhio la grande differenza tra i giochi dei maschi e quelli delle femmine, se prendiamo per esempio la sezione “animali”, i maschietti giocano con i dinosauri, e le femmine con teneri orsacchiotti. Vengono “ghettizati” in giochi da maschietti e giochi da femminuccia.

Anche sfogliando i cataloghi sezione giocattoli per i bambini, ci salta subito all’occhio la grande differenza tra i giochi dei maschi e quelli delle femmine, se prendiamo per esempio la sezione “animali”, i maschietti giocano con i dinosauri, e le femmine con teneri orsacchiotti. Vengono “ghettizati” in giochi da maschietti e giochi di femminuccia.

Giochi femminuccia e giochi da maschietti

Anche la sezione carnevale ci sono palesi differenze: per maschietti aggressivi e muscolosi costumi da supereroi, cowboy con tanto di stella da sceriffo, e poi pompieri, eroici poliziotti. E per le femmine?… principesse, Cenerentola, Biancaneve, oppure infermiere. Quanta differenza e quanto classismo.

La società e i giochi maschiaccio e giochi di femminuccia

Purtroppo la spontaneità dei nostri bambini e bambine, viene condizionata dall’ambiente culturale e sociale da cui sono circondati. Da sempre abbiamo giocato con i famosi mattoncini lego sfusi, tutti insieme senza sentirci di appartenere ad una categoria, maschietto o femminuccia, ne sentendoci meno maschio o meno femmina.

Invece oggi hai nostri figli hanno tolto anche questo! Hanno inventato i mattoncini lego sfusi colorati di lilla e di rosa! e che facciamo giocare il nostro figlio maschio con i mattoncini rosa confetto?. Hanno creato una linea ad hoc per i maschietti e per le femminucce.

I colori dei giochi per maschi e femmine

Se vogliamo analizzare i colori da maschi e i colori da femmina, sono da sempre ghettizzati in due colori il rosa per la femmina e celeste per i maschio; tutto questo uccide la libertà e la spensieratezza dei fanciulli.

Dietro questa scelta di colori, rosa e azzurro per maschi e femmine, sicuramente c’è una scelta di grande business e consumismo.

Davanti a tutto questo è normale chiederci, ma se regalo un bambolotto a mio figlio gli creo danni? Mio figlia sta giocando con il tavolo da lavoro del fratello, ha qualche problema?

I giochi da maschietto e i giochi per femminuccia non esistono!

No, non esistono lasciamo giocare i nostri figli e le nostre figlie con quello che vogliono, quello che gli fa piacere, senza giudicare i loro giochi con la malizia e la sovrastrutture di noi adulti. Dobbiamo permettergli di crescere sereni e nella spontaneità più sincera che caratterizza il mondo dell’infanzia. Permettergli di crescere, di esplorare le loro emozioni, i loro desideri, dare sfogo alla loro fantasia creativa.

Consigli per i produttori di giocattoli per femmine e maschi

  1. Non creiamo divisioni all’interno dei cataloghi dei giochi, non esistono giochi per maschiacci e giochi per femminuccia.
  2. Non creiamo un ruolo stereotipato: i bambini devono essere liberi di sognare, possono essere qualunque personaggio.
  3. Stiamo attenti alle immagini che pubblicizziamo, possono indurre a comportamenti violenti a scuola o con le bambine.

Consigli per i genitori dei maschietti e femminucce

Abbiamo voluto e concepito i nostri figli, siamo stati pervasi e lo siamo di continuo, di domande, di dubbi, faccio bene? faccio male? avrei dovuto invece fare così?; dobbiamo lasciare i bambini giocare, ed esplorare. I nostri bambini, fin da quando sono piccolissimi si devono confrontare con la sua diversità, sia rappresentata dal rosa o dal celeste anche, perché no, dal grigio, per capirne a 360° la sua ricchezza e complessità.

Femmine e maschi e le diversità

I bambini devono comprendere, anche con il nostro aiuto, che la diversità fra “maschi” e “femmine”, non vuol dire diversità di possibilità o attitudini personali, non devono esserci quegli stereotipi:

  • Le bimbe sono deboli.
  • I maschietti sono forti.
  • I nostri figli devono essere liberi di crearsi la loro personalità senza i vincolanti stereotipi, creati dal mondo degli adulti.
  • ʍ gli stereotipi come i giochi da maschiaccio e giochi di femminuccia!

Noi mamme, come i papà abbiamo un ruolo fondamentale in tutto questo e di grande responsabilità.

Possiamo dire quindi che i gioghi da maschietto e giochi di femminuccia, non esistono: lasciamoli giocare liberamente, con i giochi che vogliono, con i colori che vogliono, impariamo da loro a vedere il mondo con diversi colori, in piena libertà senza sovrastrutture.

Se volete approfondire l’argomento “giochi da maschiaccio e giochi di femminuccia vi consiglio di approfondire la parola”gioco” su it.Wikipedia.org

Related Posts

Comments

Rimani connesso

22,046FansMi piace
3,850FollowerSegui
0IscrittiIscriviti
spot_img

storie recenti