Calcolatore percentili: il calcolo curva di crescita dei bambini

Calcolatore percentili, calcola i percentili di crescita del nostro bambino. Dobbiamo inserire semplicemente la data di nascita, l’altezza e peso e ci dirà la curva di crescita, cioè altezza e peso del bambino.

Questi parametri sono calcolati alle indicazioni fornite dall’Organizzazione mondiale delle sanità. Conosciamo meglio questi percentili crescita neonato

Calcolatore percentili e la curva crescita

I percentili di crescita e le tabelle percentili, consentono il controllo della crescita del bambino.

Infatti il processo della crescita di un bambino o di un ragazzo, si può tenere sotto controllo, perché non è un processo identico da bambino a bambino, ma segue comunque delle regole.

Sicuramente nella fase della pubertà la curva crescita é molto accentuata, mentre va a diminuire dopo questa fase; Dove si continua a crescere ma con variazioni meno evidenti.

Per un neonato, durante il primo anno di vita, è sicuramente importante tenere sotto controllo il percentile peso, mentre dopo l’anno successivo, è importante seguire il percentile altezza.

In pratica dopo la nascita, tutti i neonati subiscono il calo ponderale, che è un calo fisiologico e per il quale non dobbiamo preoccuparci se rimane entro 10% del peso della nascita; nel caso contrario avvisiamo il pediatra per un controllo medico.

Nelle settimane successive il neonato prende circa 200 grammi a settimana, calcolati nella tabella percentilie, questo aumento di peso sarà infatti costante nei primi tre mesi di vita del nostro bambino. E tutto questo viene monitorato con il calcolatore percentili.

I percentili peso e i percentili altezza

Si può tranquillamente dire che:

  • Tutto questo è monitorato con il calcolatore percentili: il neonato che pesa 150 grammi in più a settimana, ha crescita corretta rispetto alle tabelle.
  • Successivamente fino al 5^ mese, il neonato raddoppia il suo peso della nascita, per triplicarlo al compimento di un anno
  • Dopo l’anno, la tabella percentili altezza è quella a cui dobbiamo far riferimento, per monitorare nel complesso lo stato di salute del nostro bambino.

Calcolatore percentili e le tabelle percentili: cosa sono

Il calcolo percentile si basa, per l’appunto, sui percentili (o centile), che sono una misura utilizzata nelle statistiche per ricavare l’accrescimento corporeo e i grafici ottenuti, rappresentano, per l’appunto, l’andamento medio della crescita corporea nella fase evolutiva (infanzia e adolescenza) e i parametri di misura sono stati adattati alla nostra popolazione. 

I percentili (o centile) sono periodicamente aggiornati e rinnovati, da apposite commissioni di scienziati e studiosi. Si basa sul controllo peso e altezza di migliaia e migliaia bambini stessa età e dello stesso sesso, un numero di osservazioni molto elevato, e poi viene creata una proporzione tra i diversi dati dei bambini campione, che viene a trovarsi sopra e sotto il centile o percentile.

Per fare questo questi i bambini sono divisi in 100 gruppi; ciascun gruppetto corrisponde ad un “centile”. Quindi, la curva crescita del grafico che corrisponde al 50° percentile, rappresenta la “media” della popolazione.

Calcolatore percentili facciamo un esempio: misure percentili o centile

Facciamo un esempio: in pratica, se un bambino/bambina ha una statura che si colloca al 10° percentile, significa che il 10% degli altri bambini della stessa età (stesso gruppo) è più piccolo di lui, mentre il restante 90% è più alto.

Quindi, a ogni età e per ogni misurazione, il 95 percentile, rappresenterà i bambini più grandi: solo 5 su 100 saranno più grandi e i restanti 95 saranno più piccoli. Quindi il 5 percentile, rappresenterà i bambini più piccoli, mentre i restanti 95 saranno i più grandi.

Le curve qui riportate illustrano gli aumenti di peso e di altezza nel tempo, sia per i bambini sia per le bambine, dalla nascita fino ai 20 anni.

Si parte dal presupposto che tutti i bambini sani tendono a crescere allo stesso ritmo, aumentando di quantità simili in periodi di tempo simili (anche se non perfettamente identici).

  1. Il calcolatore percentile ti servirà a seguire la curva crescita del nostro bambino
  2. Inserisci nel grafico percentile, nel modo più preciso possibile, il peso del tuo “maschiaccio” o “femminuccia”, e la sua altezza alla nascita e calcola la curva percentile con il relativo dato.
  3. Ogni due o tre mesi, riprendigli altezza e peso e reinseriscilo nella tabella percentili.

Tabella percentili on line

SE avete scaricato l’applicativo on line, dovete solo inserire i dati richiesti sesso-data di nascita-altezza -peso e il sistema farà il calcolo curva crescita autonomamente.

Se avete il grafico cartaceo, dovete semplicemente disegnare le coordinate: dalla linea di base orizzontale, che indica l’età, si traccia una verticale in base all’eta di nostro figlio; e dalla linea verticale, in cui sono riportati i valori peso, in corrispondenza del peso di nostro figlio, tracciamo una linea orizzontale.

A questo punto le due linee si incontreranno in un punto specifico del grafico e quello sarò il percentile di nostro figlio.

In ogni caso, i dati ricavati dal calcolatore percentili, andranno sempre fatti leggere da un pediatra, che potrà prendere in considerazione anche latri dati: come altezza genitori, costituzione genitori, numero di settimane reali di gravidanza, salute del bambino.

Dopo aver aspettato per tanti mesi il nostro bambino, aver combattuto con lo sbalzo ormonale, con paure svariate, dubbi alimentari, e calcoli per la lunghezza fetale; è normale che nei primi suoi mesi di vita, siamo presi da paure e dubbi sulla regolarità della sua crescita. Ecco perché, la guida di un attento pediatra, ci aiuterà a muovere i primi passi con il nostro bambino.

Ti consiglio di approfondire il termine “calcolatore percentili” su It.Wikipedia.org.

Related Posts

Comments

Rimani connesso

20,140FansLike
2,241FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

storie recenti

Sacchetto nanna: accessorio utile per il sonno del neonato

Il sacchetto nanna migliore: vediamo insieme come sceglierlo. Il sacco nanna avvolge il neonato creando intorno a lui un ambiente soffice, caldo...

Dolori premestruali, sintomi pre ciclo e sindrome… le cure

Dolori premestruali e sintomi premestrualiDolori premestruali, si avvertono già 5-7...

Azoturia alta: cosa è, sintomi, cause, cura e dieta

Azoturia alta, è un segnale del nostro corpo a cui dobbiamo dare molta attenzione; spesso è un campanello d'allarme per molte malattie importanti...

Calcolatore lunghezza fetale calcolo lunghezza feto online

Calcolatore lunghezza fetale tramite l'ecografiaIl calcolatore lunghezza fetale, ci permette di calcolare se la crescita del nostro...