Calcolatore lunghezza fetale calcolo lunghezza feto online

Calcolatore lunghezza fetale tramite l’ecografia

Il calcolatore lunghezza fetale, ci permette di calcolare se la crescita del nostro bambino è costante, che vuol dire, che gli stiamo apportando il giusto nutrimento tramite la placenta. Quindi, sapere la lunghezza del bimbo, che portiamo in grembo, è in parte curiosità e dall’altra, sincerarci che sta crescendo bene.

Queste informazioni si ottengono conoscendo la lunghezza feto e le dimensioni del feto, che si ottengono tramite una indagine ecografica morfologica, che va eseguita in una determinata settimana della gravidanza, sarà il vostro ginecologo di fiducia a indicarvi quella giusta.

Lunghezza feto e il calcolatore lunghezza fetale

Con l’ecografia ostetrica, che normalmente corrisponde alla prima ecografia che si fa in gestazione durante il primo trimestre, il ginecologo misura la lunghezza cranio-sacrale (iCRL), che vuol dire, prendere in millimetri la misura del bambino dall’osso sacro al cranio.

Misura totale Ecografia morfologica

Per la lunghezza totale del feto, dovremo attendere di fare la seconda ecografia, quando starò più steso nella pancia della mamma, non avrà, cioè, le gambe rannicchiate completamente.

Questa ecografia, si chiama morfologica, normalmente il ginecologo ce la richiede tra la 18ma e 20ma settimana; durante l’ecografia si misura la lunghezza fetale completa, dalla testina ai talloni, e del femore e dell’omero, sempre riportando le misure in millimetri. Dalla misurazione delle cosi dette ossa lunghe (femore e omero), possiamo avere la certezza che lo sviluppo del feto proceda regolarmente.

Calcolo lunghezza feto durante la gestazione

Se vogliamo tenere sotto controllo la crescita del nostro bambino settimanalmente, possiamo farlo tranquillamente, utilizzando il “calcolatore lunghezza fetale”, senza dover aspettare di eseguire l’ecografia del mese successivo.

Ci serve il referto dell’ecografia morfologica, dove troviamo la misura millimetrica del femore, identificata con la sigla FL: importante che, teniamo bene presente, che la misura che ricaveremo è approssimativa, perché si basa su calcoli statistici medi: quindi i risultati ottenuti sono solamente indicatici. Solamente il ginecologo, con l’ecografia può darci la misurazione corretta.

Tabella statistica per calcolatore lunghezza fetale

  1. A 8 settimane l’embrione è lungo circa 1 centimetro e pesa circa 1 grammo
  2. alla 12 il bambino è lungo circa 6 centimetri e pesa 14 grammi circa
  3. Mentre alla 16 settimane il bambino è lungo circa 12 centimetri e pesa 100 grammi
  4. A 20 settimane invece il bambino è lungo 17 centimetri circa e pesa 275 grammi circa
  5. E a 24 settimane il feto è lungo circa 30 centimetri e si stima che pesi circa 580 grammi
  6. Alla 28^ settimana il feto è lungo 38 centimetri e pesa circa 1000 grammi
  7. Alla 32^ settimana il feto è lungo 41 centimetri circa e pesa 1.600 grammi circa
  8. A 36 settimane il bambino è lungo invece 45 centimetri e pesa 2.500 grammi
  9. Alla 40^ settimana il bambino è lungo circa 50-51 centimetri e pesa circa 3.000-3.400 grammi circa. Il calcolatore lunghezza fetale si basa su statistiche.

Calcola lunghezza feto e peso… e da grande?

Ebbene si! si può calcolare con una tabella la statura che un bambino potrà raggiunge da adulto. Come con “calcolatore lunghezza fetale” la misurazione è approssimativa l’errore di calcolo può variare da 8 centimetri in più a 8 centimetri in meno.

Facciamo un esempio: se dall’applicazione della formula, viene fuori che, il nostro bambino avrà un’altezza di 1 metro e 77 centimetri, il bambino, potrebbe raggiungere come massimo, la statura di 1 metro e 85 centimetri e come minimo, la statura di 1 metro e 69 centimetri. Quindi, se facciamo la media tra questi due valori, otteniamo l’altezza probabile che avrà il nostro bambino da grande.

Calcolatore percentili… la misurazione da “grandi”

Se vuoi calcolare in modo autonomo la sua altezza e peso, dopo la gravidanza, ti occorre conoscere il calcolatore percentili se vuoi approfondire leggi l’articolo.

Se è una “femminuccia” come devo calcolare l’altezza?

  • Prendiamo la statura del papà e togliamo 13 centimetri;
  • dividiamo il risultato per 2;
  • sommiamo, ora il risultato ottenuto all’altezza della mamma;
  • e quello che otteniamo lo dividiamo per 2: calcolo bene diverso dal “calcolatore lunghezza fetale” ma anche questo approssimativo.

Come abbiamo detto sopra, abbiamo uno scarto di circa 8 centimetri di altezza anche in qiesto caso abbiamo uno scarto. Facciamo un esempio:

  • 185 centimetri (statura papà) – 13 = 172;
  • 172 + 165 centimetri (statura della mamma) = 337;
  • 337 : 2 = 168,5 centimetri, che sarà l’altezza che la bambina raggiungerà da grande.

Se è un “maschiaccio” come devo calcolare le misure?

  • Prendiamo la statura della mamma e aggiungiamo 13 centimetri;
  • Sommiamo ora il numero ottenuto alla statura del papà e poi dividiamo il risultato per 2. Facciamo anche per il ragazzo un esempio:
  • 163 centimetri (statura mamma) + 13 = 176
  • 180 centimetri (statura papà) + 176 = 356
  • 356 : 2 = 178 centimetri, che sarà la statura che probabilmente avrà nostro figlio da grande.

Related Posts

Comments

Rimani connesso

20,829FansMi piace
2,445FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

storie recenti

Mascherine antivirus chirurgiche o di tessuto

Stiamo vivendo la preannunciata e tanto attesa fase 2. Le mascherine rappresentano uno strumento fondamentale al fine di evitare di contrarre o...

Allergie alimentari sintomi e cause

Come riconoscere una vera allergia alimentare Sintomi e Segni più comuniAllergie alimentari sintomi :Abbassamento...

Carenza vitamina D nei bambini: sintomi, cause e rimedi

Vitamina D un tesoretto per i bimbiCarenza vitamina D: Si registra una percentuale molto elevata di bambini e...

Omega 3 benefici tutto quello che c’è da sapere

Quali Omega 3 assumere, proprietà, benefici e controindicazioniGli acidi grassi Omega 3 sono un tipo di grassi polinsaturi considerati essenziali in...

Vitamina k – cos’è, a cosa serve e dose giornaliera

Quali alimenti contengono la vitamina KLa vitamina K è una delle vitamine liposolubili che vengono accumulate nel fegato e...